Non possiamo evidentemente elencare qui tutte le persone che ci hanno aiutato e continuano a farlo - e in particolare tutti gli amici che ci hanno fornito le trascrizioni dei testi fin qui pubblicati - anche se la nostra gratitudine va a ciascuna di loro. Ricordiamo tuttavia alcune collaborazioni particolarmente significative:
- La società E-text S.r.l., fondata da alcuni membri del direttivo di Liber Liber, per l'insostituibile e... consistente :-) sostegno finanziario (la E-text copre oltre la maggior parte dei costi di Liber Liber e ci mette a disposizione server di sviluppo, computer, locali e personale specializzato).
- Il provider I.NET, che tramite il suo progetto di promozione culturale Mondo aperto, ci mette a disposizione un potente server Web e una velocissima connessione Internet.
- La Hewlett-Packarde il dott. Renato Sommacal, che tramite il programma di "Supporto filantropico", ci ha fornito in comodato gratuito il potente server di sviluppo di Liber Liber, il modello
ProLiant ML530 G2.
Non possiamo dimenticare inoltre:
- gli sponsor che acquistano banner pubblicitari sul nostro sito Internet;
- Internet Bookshop, con il quale abbiamo stipulato un accordo di partnership che ci consentirà di far crescere la biblioteca del progetto Manuzio (in passato abbiamo stipulato un accordo simile con Zivago).
Meritano un ringraziamento speciale:
- Università di Milano, Dipartimento di Scienze dell'Informazione
ha ospitato il sito FTP di Liber Liber del progetto Manuzio;
- Stefano Basagni, Carlo Bolchini e Giulio Casella
si sono occupati del system management dei server dell'Università di Milano;
- Telematica
il provider che ha ospitato il nostro primo sito Web;
- MC-link
ha fornito e fornisce alcuni abbonamenti Internet;
- Coreled E.G.C. Italia
hanno fornito il software (il noto CorelDRAW) per attrezzare cinque PC con i quali realizziamo la grafica sia degli e-text del progetto Manuzio, sia del sito Web di Liber Liber;
- Adobe
ci ha gentilmente fornito una licenza dell'ottimo Adobe Photoshop 5;
- Massimiliano Trombacco
per aver realizzato a titolo gratuito il logo di Liber Liber;
- Laterza
una delle prime case editrici ad averci fornito l'autorizzazione alla libera distribuzione di alcuni testi (tra i quali "Vita di Dante" di Giorgio Petrocchi, "La crisi italiana" di Paolo Sylos Labini e molti altri).
Infine, ma non ultimi, tutti gli Internet provider e le Università che offrono generosamente un mirror di Liber Liber.