ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Notizie di Ernesto Paleani Editore sulle biblioteca della Casa Editrice...

 
  Home Page
Torna indietro
Prezziario pubblicitàBeni ambientali
Ernesto Paleani EditoreBeni culturali
DVD e CdromBeni ecclesiastici
Libri in distribuzioneCartonaggio
Servizi pubblicitariCartografia storica
Servizi musealiCartografia moderna
Servizi informaticiStrade romane
Servizi informaticiGiornale online
E-text: progettazione siti Internet

Biblioteca - 4. considerazioni finali

 

 

Ancora sul copyright (diritto d'autore)

Ricorda che requisito essenziale perché un libro possa essere inserito nella biblioteca telematica del progetto Manuzio è che l'opera sia libera da diritti o che sia accompagnata da una lettera liberatoria dei titolari dei diritti. Trovi ulteriori informazioni su questo argomento nella pagina precedente di nome "1] Informazioni basilari e note legali".

Evitare i duplicati

Evitare naturalmente di riversare i titoli già disponibili e quelli già in fase di lavorazione.

Un po' di pazienza...

Liber Liber si basa su volontariato. Ogni fase della pubblicazione è affidata a persone che prestano la propria opera a titolo gratuito e nel tempo libero; inoltre l'iter completo di pubblicazione - volendo offrire testi affidabili - è articolato (per saperne di più sull'iter di pubblicazione). La pubblicazione di un testo può così richiedere tempo. In ogni caso, non scoraggiarti, usa la mailing-list per sollecitare i revisori (e magari offriti per revisionare il lavoro di qualche altro volontario). Infine, non temere: non abbiamo mai perso un file.


Note conclusive

  1. Ribadiamo che il progetto Manuzio è limitato alle opere edite. In rete ci sono svariate iniziative che danno spazio agli inediti (consultare a questo proposito il servizio "Link utili").
  2. Non ci è possibile pubblicare opere incomplete (come capitoli di libri) o antologie parziali (come alcune raccolte non integre di poesie). Possiamo pubblicare collezioni, brani, ecc. ma solo se pubblicati come libri a sé (ad es. le antologie scolastiche).
  3. Giova ripetere che prima di iniziare il riversamento di un'opera, è sempre opportuno controllare la lista dei testi in lavorazione, così da evitare che più persone si dedichino inutilmente al medesimo libro. Controllare naturalmente anche la lista dei titoli già on-line.
  4. Se sei detentore legale dei diritti su un testo edito e soggetto a copyright, consentendone la libera distribuzione sotto forma di testo elettronico puoi favorirne la diffusione. Leggi il documento Un appello al mondo della cultura.

Se dovesse esserci ancora qualche elemento poco chiaro, fai pure riferimento alla nostra mailing-list oppure ai coordinatori del volontariato.

torna indietro Fine.

Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".



Pubblicità

© 2010, Ernesto Paleani Editore; webmaster Ernesto Paleani

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore