ERNESTO PALEANI EDITORE

Notizie di Ernesto Paleani Editore sulle biblioteca della Casa Editrice...

Prezziario pubblicitàBeni ambientali
Ernesto Paleani EditoreBeni culturali
DVD e CdromBeni ecclesiastici
Libri in distribuzioneCartonaggio
Servizi pubblicitariCartografia storica
Servizi musealiCartografia moderna
Servizi informaticiStrade romane
Servizi informaticiGiornale online
E-text: progettazione siti Internet

Biblioteca - 2. note tecniche

Dalla carta ai bit

La trascrizione di un testo dal volume cartaceo alla memoria elettronica del computer si può effettuare in vari modi:

• direttamente, ribattendo pazientemente il testo "a mano";
  • con l'ausilio di hardware/software specifici, quali scanner e programmi OCR (i link ipertestuali rimandano a una spiegazione su cosa sono gli scanner e gli OCR);
  • Distributed Proofreaderstramite l'iniziativa denominata "Distributed Proofreaders", un interessante progetto di trascrizione collettiva (il link ipertestuale fornisce informazioni sul progetto e su come aderire).

Affidabilità

I libri del progetto Manuzio hanno l'ambizione di essere filologicamente affidabili. Questo è possibile anche se un progetto culturale senza fini di lucro non può permettersi una vera e propria redazione di revisori. Come? Grazie a Internet (basta una e-mail per segnalare un refuso), e grazie al fatto che si tratta di libri elettronici che non richiedono costose ristampe.

Nonostante questa possibilità, ci sforziamo di offrire dei testi di buona qualità sin dalla prima pubblicazione. Per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, nella realizzazione dell'e-text ti chiediamo quanto segue:

1. rispetta le convenzioni tecniche che trovi elencate qui di seguito;
  2. recluta dei revisori. Ogni testo che ci viene spedito deve essere soggetto ad una revisione da parte di uno o più volontari, scelti tra coloro che non hanno collaborato al riversamento in digitale (una forma di controllo incrociato che si è rivelata molto efficace nell'eliminare gli errori di trascrizione più comuni).
    Perciò, una volta completata la digitalizzazione e una tua prima revisione, affida il tuo e-book a un altro volontario (o a un altro gruppo di volontari) per la revisione! Trovare chi si occupi di questa revisione può richiedere molto tempo, anche mesi. Se vorrai cercare tu in prima persona dei volontari, ad esempio tramite la nostra mailing-list, i tempi di pubblicazione si ridurranno moltissimo.

Sul nostro sito Internet c'è un elenco dei testi digitalizzati, ma ancora in fase di revisione: la pagina "Testi in lavorazione". Consultala per constatare che, purtroppo, se non ci si attiva nel reclutamento dei revisori, può passare molto tempo prima che il proprio e-book vada on-line.

Impaginazione
L'impaginazione dei testi deve essere "chilometrica", ovvero il tasto INVIO (oppure RETURN, a seconda delle tastiere) va premuto solo quando richiesto, tipicamente a fine capoverso. Insomma, non ad ogni fine riga, come si usava fare con le macchine da scrivere.

Il formato dei file: RTF
I libri elettronici dovranno essere memorizzati nel formato RTF (rich text format); si tratta di un formato disponibile nella stragrande maggioranza dei word processor, ed è perciò accessibile ad un gran numero di utenti.

Si raccomanda una impaginazione pulita e semplice (se conosci l'uso degli stili, applica lo stile "Titolo 1" ai titoli di capitolo, "Titolo 2" ai titoli di livello 2, "Titolo 3" ai titoli di livello 3, "normale" al testo normale, ecc.).

Nota: se non sai memorizzare il file in formato RTF (è comunque una operazione semplicissima; consulta il manuale del tuo programma in caso di dubbi), puoi adottare il formato standard del tuo elaboratore di testi (ad esempio il formato Microsoft Word, o altri).

È disponibile un esempio di impaginazione in formato RTF (file esempio_impaginazione.zip, 2 Kb, compresso con ZIP. Disponibili le istruzioni su come decomprimere ZIP).

Riproduzione fedele del testo originale
Il nostro obiettivo è ricostruire in formato elettronico il testo a stampa usato a riferimento (di cui dobbiamo fornire precise indicazioni bibliografiche, vedere alla pagina successiva). Dovremo perciò riprodurre con scrupolo anche la punteggiatura e gli accenti, anche quando sembrano in contrasto con le norme sintattiche e grammaticali dell'italiano moderno. In caso di dubbi, la regola è semplice: rispettare l'esatta grafia del libro in carta!

Caratteri in greco antico e altri simboli "strani"
In alcune opere può capitare che ci siano alcuni caratteri non presenti sulla tastiera, ad esempio caratteri dell'alfabeto greco, ebraico, ecc. Quasi sempre, si può ovviare ricorrendo allo strumento "Inserisci simbolo", disponibile in tutti i principali elaboratori di testo (Microsoft Word, OpenOffice, ecc.). Se tramite questo strumento non si riesce a inserire il carattere desiderato, probabilmente si tratta di un carattere appartenente a un alfabeto antico o non correttamente supportato dal proprio computer. Anche in questo caso si può ovviare, benché la procedura sia un po' più complessa.

Unicode Classical Greek Inputter 2

Se il programma sopra indicato non funziona o se si devono immettere caratteri di alfabeti diversi dal greco antico, ci si deve accertare che il proprio computer supporti il set di caratteri Unicode (lo supportano i principali sistemi operativi prodotti dopo il 2000: Windows, Linux, Macintosh, ecc. Per saperne di più su Unicode: http://www.unicode.org/ link esterno ).

Accertato il supporto a Unicode, bisogna verificare se sul proprio computer è presente un "font" Unicode esteso. Tra questi si può citare "Aisa Unicode".

Una volta superato il problema font, con lo strumento "Inserisci simbolo" dovrebbe essere possibile procedere. Se così non fosse, o se il testo da trascrivere fosse lungo, si può usare uno speciale editor Unicode. Eccone uno gratuito:

SC UniPad , http://www.unipad.org/ link esterno

Nota bene: la materia è in continua evoluzione e può risultare complessa per un neofita; suggeriamo di esporre il problema alla mailing-list di Liber Liber per ottenere aiuto e informazioni aggiornate.

La spedizione di un file

Invio tramite Yahoo! Groups
Il metodo più efficiente per spedirci un testo elettronico è ricorrere all'area "Documenti" di Yahoo! Groups. Le operazioni da compiere sono estremamente semplici:

• se non lo hai già fatto, iscriviti alla nostra mailing-list, una sorta di "conferenza telematica" attraverso la quale i nostri volontari si coordinano (l'iscrizione è gratuita);
  • una volta iscritto, collegati a questo indirizzo http://it.groups.yahoo.com/group/liberliber/files/ e fai click sul link "Aggiungi file", quindi segui le istruzioni che compaiono a video.
    Nota: se il link "Aggiungi file" non è cliccabile, probabilmente non ti sei iscritto alla mailing-list Liber Liber. Oppure, pur facendone parte, non ti sei fatto riconoscere da Yahoo! Groups quale suo membro. In tal ultimo caso, per attivare il link "Aggiungi file", basta fare click sul link "Sign In", visibile nella parte in alto a destra dello schermo e fornire lo Yahoo! ID e la password che hai utilizzato per iscriverti;
  • una volta spedito il file, annunciane la spedizione nella mailing-list, e assicurati che un coordinatore del volontariato lo prenda in carico. Attenzione: è un passaggio importante! Non dimenticartene, altrimenti il tuo e-book rischia di rimanere in questo "limbo" per molto mesi.

Spedizione dei file via e-mail
E' anche possibile spedire i file via posta elettronica, agli indirizzi dei nostri coordinatori di seguito elencati:

Invio tramite posta "tradizionale"
Nel caso in cui preferissi spedirci il testo tramite posta tradizionale (vedi il nostro indirizzo postale), utilizza per favore uno dei seguenti supporti:

• floppy disk da 3.5", 720 Kb o 1.44 Mb, in formato MS-DOS o Windows;
  • CDROM in formato compatibile con Windows (es. Joliet).

Per motivi economici, i supporti vengono restituiti solo se accompagnati da una busta pre-affrancata con su scritto l'indirizzo cui rispedirli.

Se noti errori di qualsiasi tipo, per favore segnalaceli tramite la pagina "segnalazione degli errori".

Pubblicità